Cerca QUI

Tatooine: il sistema bisolare a 1000 anni luce da noi

Risultati immagini per tatooine
Tatooine
SDSS 1557: un sistema formato da una stella nana bianca e una nana bruna, ovvero una stella grande circa quanto la Terra e l'altra quanto Giove.
Va bene, forse questo non ci dice nulla di che, fin qui. Attorno a queste due "piccole" stelle, però, orbitano dei detriti o delle asteroidi (ricchi di silicio e magnesio, ovvero i mattoni base della Terra, di Marte, di Mercurio...) che potrebbero essere, appunto, i resti di alcuni pianeti simili al nostro. Il sistema si trova a 1000 anni luce da noi.
Questo sistema bisolare è stato scoperto da un team di astronomi britannici.
Fino a pochissimo tempo fa, la scoperta di materiali del genere era ritenuta quasi impossibile "perché la gravità delle due stelle avrebbe potuto spingerli, tirarli, facendo sì che non avvenga la nascita di veri e propri pianeti", spiega Jay Farihi, cioè colui che ha pubblicato questo lavoro (effettuato dall'University College di Londra) sulla rivista Nature Astronomy.
Questo sistema bisolare ci ricorda molto Tatooine, il pianeta nativo di Luke Skywalker, il protagonista della triologia originale di Star Wars.

Nessun commento:

Posta un commento

Salve! Ogni lettore è invitato a commentare qualsiasi post voglia, ed è un bene il confronto d'idee. Sono dunque io, Riccardo Perilli, ad invitare ognuno di voi, carissimi lettori, a commentare i post che scrivo o condivido. Le uniche due cose che chiedo di rispettare, per chiunque commenti, è che mi scriva poi, in fondo al proprio commento, un nome (non importa il cognome, mi raccomando!) al quale possa far riferimento per rispondergli (altrimenti appare "Commento in anonimo"); e che poi clicchi sulla spunta "inviami notifiche", in modo da poter restare sempre aggiornato sulle risposte che fornirò, e quelle che scriveranno gli altri lettori.
Ringrazio, nel frattempo, in attesa di vostri nuovi commenti, chi già ha commentato e chi commenterà.

Per contattarmi

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore,
vogliate comunicarmelo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto
a variazioni nel tempo.